La prova disciplinare è divisa in due parti:
- parte A - comprensione della lettura, un testo da leggere seguito da quesiti sul testo stesso;
- parte B – riflessione sulla lingua, ovvero una serie di quesiti su conoscenze grammaticali.
L'accertamento delle conoscenze per entrambi le sezioni avverrà tramite quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta e quesiti a risposta breve aperta (ad esempio, trascrizione di informazioni del testo, completamento e riconoscimento).
Le caratteristiche del testo
Il testo da leggere è un brano originariamente in lingua italiana, non tradotto quindi da altra lingua. La tipologia di testo è letteraria (narrativa) di un autore contemporaneo: non è un estratto di un’opera letteraria lunga ma un racconto breve presentato nella sua interezza. Nonostante sia quantitativamente limitato, è concettualmente denso, di immediata fruizione e accattivante.
Ambiti di valutazione
- Parte A. Comprensione della lettura
- comprensione locale e globale del testo (riconoscimento delle informazioni implicite essenziali, riconoscimento della gerarchia tra le informazioni esplicite, confronto di contenuti testuali, sintesi);
- Organizzazione logico-semantica (relazioni interne alla frase tempo, spazio, causa, fine, mezzo, modo, ecc; relazioni tra frasi indipendenti: motivazione, esemplificazione, opposizione, successione temporale);
- Lessico (significato contestuale delle parole, sinonimia).
- Parte B. La riflessione sulla lingua (categorie grammaticali)
- Le parti del discorso (verbo, avverbio, aggettivo, nome, congiunzioni );
- La frase (coordinazione e subordinazione).
PS. Si informa che durante le ore di grammatica si svolgeranno prove di addestramento
Nessun commento:
Posta un commento