martedì 25 marzo 2008

LA DECOLONIZZAZIONE E LA GUERRA FREDDA

Dopo la seconda guerra mondiale iniziò quel processo di decolonizzazione che in pochi anni avrebbe portato alla nascita di decine di nuovi stati indipendenti in Asia e in Africa.

La decolonizzazione in Asia
  1. Indipendenza dell'India (1947)

-movimento di liberazione guidato da Gandhi e basato sul metodo della non collaborazione e della non violenza;scontri tra indù e musulmani;

-gli inglesi riconoscono l'indipendenza dell'India e promuovono la suddivisione del paese in due stati distinti: India per la maggioranza indù e Pakistan per la minoranza musulmana. Il Pakistan viene separato in due regioni (orientale e occidentale che nel 1971 diventerà lo stato del Bangla Desh,uno dei paesi più poveri al mondo);

-conflitto India-Pakistan per l'annessione del Kasmir;

- assassinio di Gandhi (1948)

2- La Cina diventa comunista (1949)

3- La guerra di Corea (1950-1953)

-Dopo tre anni di guerra si arrivò alla divisione del territorio in Corea del nord e Corea del sud.

4- La guerra in Vietnam (1954-1975)

5- Indipendenza dell'Indonesia (1949-1954)

-l'Indonesia era stata colonizzata dagli olandesi che, dopo la seconda guerra mondiale, non erano più in grado di controllare il paese per cui nel 1949 ottiene l'indipendenza come repubblica federale unita all'Olanda ma nel 1954, il presidente Sukarno, nazionalizza le proprietà olandesi e rende il paese indipendente dall'Olanda.

6- Le guerre arabo-israeliane

La decolonizzazione in Africa

  1. Indipendenza dell'Algeria (1954-1962)

-La Francia si oppose alla decolonizzazione dei propri possedimenti in Algeria scatenando una repressione contro i nazionalisti algerini

2-Indipendenza di Angola e Mozambico (1961-1975)

-Erano colonie portoghesi che raggiunsero l'indipendenza dopo che in Portogallo venne rovesciato il vecchio regime fascista (1975)

3-Gli stati indipendenti africani

Negli anni sessanta gli imperi coloniali dell'Africa subsahariana crollarono con relativa facilità; il 1960 viene ricordato come l'anno dell'Africa:in quell'anno nascono ben 17 nuovi stati africani indipendenti. Alcuni si liberarono con la guerra altri perchè i tempi erano maturi per la fine degli imperi coloniali.

4-Indipendenza del Sudafrica

In sudafrica una consistente comunità di bianchi deteneva il potere e il controllo della ricchezza. Già prima della guerra i neri furono privati dei diritti politici poi, nel 1948, si arrivò al regime di segregazione razziale (apartheid) che significava separazione totale tra bianchi e neri. Nel corso degli anni il regime razzista bianco si fece sempre più repressivo e disumano. Il leader del movimento di liberazione dei neri, Nelson Mandela, trascorse più di 25 anni in carcere, dal 1963 al 1990.La mobilitazione internazionale contro l'apartheid portò alla sua abolizione nel 1992 e Nelson Mandela nel 1994 diventò presidente della repubblica sudafricana.

Nessun commento: