giovedì 14 febbraio 2008

LA PAROLA EBREO

Elementi per l'analisi del libro

  1. Identikit del libro: autrice, casa editrice, edizione, edizione letta
  2. Tipo di libro: racconto autobiografico e saggio storico
  3. Elementi della narrazione e analisi: racconto della vita serena e innocente di ragazzina che conduce la propria vita racchiusa nella famiglia e, al massimo, nella scuola. Quando inizia a crescere intervengono i fatti storici che segnano la sua esistenza: campagna antisemita, la guerra, lo sterminio, l'atteggiamento della chiesa tra Pio XI e Pio XII;nell'ultima parte riflette sul destino dei personaggi ebrei che le erano passati vicino e che non aveva mai visto fino in fondo;personaggi che nessuno ha cercato di aiutare in modo da evitare la catastrofe.
  4. Personaggi: Rosetta, battezzata in S.Pietro, aspetto fisico, frequentava una scuola di suore, viveva con intorno un gran numero di ebrei, carattere; i famigliari,padre, madre; le famiglie ebraiche che vivono vicino.
  5. Tipo di narrazione: in prima persona
  6. Tempo: periodo di narrazione che va dal 1931 al 1943
  7. Luoghi: Roma
  8. Stile narrativo: linguaggio semplice; vi è un'alternanza della narrazione tra ciò che avviene a Roma e nella vita privata di Rosetta con la ricostruzione di quanto avviene in Europa.
  9. Messaggio: testimoniare e far comprendere situazioni di vita vissuta; nello stesso tempo far capire come, a volte, sia sufficiente una parola (la parola ebreo) per modificare il destino di milioni di persone. In questo contesto la parola ebreo significa qualcuno diverso.
  10. Commento personale.
Ogni studente deve essere in grado, in base all'analisi elaborata in classe, di approfondire i diversi elementi.

La verifica scritta sul libro è fissata per Mercoledì 20 febbraio

Nessun commento: