Elementi per l'analisi del libro
La verifica scritta sul libro è fissata per Mercoledì 20 febbraio
- Identikit del libro: autrice, casa editrice, edizione, edizione letta
- Tipo di libro: racconto autobiografico e saggio storico
- Elementi della narrazione e analisi: racconto della vita serena e innocente di ragazzina che conduce la propria vita racchiusa nella famiglia e, al massimo, nella scuola. Quando inizia a crescere intervengono i fatti storici che segnano la sua esistenza: campagna antisemita, la guerra, lo sterminio, l'atteggiamento della chiesa tra Pio XI e Pio XII;nell'ultima parte riflette sul destino dei personaggi ebrei che le erano passati vicino e che non aveva mai visto fino in fondo;personaggi che nessuno ha cercato di aiutare in modo da evitare la catastrofe.
- Personaggi: Rosetta, battezzata in S.Pietro, aspetto fisico, frequentava una scuola di suore, viveva con intorno un gran numero di ebrei, carattere; i famigliari,padre, madre; le famiglie ebraiche che vivono vicino.
- Tipo di narrazione: in prima persona
- Tempo: periodo di narrazione che va dal 1931 al 1943
- Luoghi: Roma
- Stile narrativo: linguaggio semplice; vi è un'alternanza della narrazione tra ciò che avviene a Roma e nella vita privata di Rosetta con la ricostruzione di quanto avviene in Europa.
- Messaggio: testimoniare e far comprendere situazioni di vita vissuta; nello stesso tempo far capire come, a volte, sia sufficiente una parola (la parola ebreo) per modificare il destino di milioni di persone. In questo contesto la parola ebreo significa qualcuno diverso.
- Commento personale.
La verifica scritta sul libro è fissata per Mercoledì 20 febbraio
Nessun commento:
Posta un commento