giovedì 25 settembre 2008

La formazione degli stati europei

Premessa: l'Europa ha inizio e si costituisce con il medioevo. La civiltà romana riguardava solo una parte dell'Europa (il sud) mentre a partire dal V° sec. i paesi del nord (Germania e Scandinavia), quelli dell'ovest (Inghilterra, Irlanda) e dell'est (Ungheria, Europa centrale) entrano in uno spazio politico e religioso comune.


REGNI ROMANO-BARBARICI
Con la costituzione dei regni romano-barbarici si crea l'Europa delle nazioni. I nuovi arrivati, pur adottando tutti la cultura romana e convertendosi al cristianesimo, si dividono politicamente.Infatti, sebbene appartengano tutti alla stessa stirpe, si combattono aspramente l'un l'altro.I capi delle varie popolazioni si fanno chiamare re e i territori occupati costituiscono dei regni che rappresentano una tappa fondamentale nella formazione degli stati europei. Nell'Europa medievale la conversione al cristianesimo è il segno del trasformarsi di un popolo in nazione e del suo ingresso nella civiltà.


1 commento:

stellina91 ha detto...

ciao prof sn una sua alluna ma xke nn mete piu le cose sul blog dai la prego be allora a presto la prego nn mi interroghi sempre!!!!!!!!!!! ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu