giovedì 25 settembre 2008

La formazione degli stati europei 5

LE NUOVE INVASIONI DEL IX -XI SECOLO
L'eredità di Carlo Magno si è decomposta fra lotte fratricide e ribellioni mentre si verificano nuove invasioni barbariche. Dal secolo IX all'XI altre popolazioni sono entrate a far parte dell'Europa. Sul versante occidentale i germani dell'est, gli ungheresi e una parte dei popoli slavi, i polacchi, i cechi, gli slovacchi e i croati sono entrati a far parte dell'Europa cristiana latina.
Sul versante orientale il principale popolo slavo, quello russo, poi gli slavi dei Balcani, i bulgari e i serbi entreranno a far parte dell'Europa cristiana greca. Nella zona latina le popolazioni pagane che per ultime hanno aderito all'Europa cristiana sono stati i prussiani e i lituani.
Tra i nuovi arrivati, i normanni, provenienti dalla scandinavia si insediarono nel nord della Francia, dando il proprio nome alla Normandia, conquistarono l'Inghilterra nel sec. XI. Altri raggiunsero l'Italia meridionale dove fondarono il Regno di Napoli e di Sicilia. Nuovi incroci di razze vengono così a crearsi in Europa. Nell'Italia del sud i normanni si mescolarono alle antiche popolazioni dell'impero romano,ai greci e ai germani



Nessun commento: