venerdì 9 novembre 2007

TESTO INFORMATIVO-ESPOSITIVO

Il suo scopo è quello di fornire informazioni, notizie sull'oggetto della trattazione. Di solito alle informazioni sono associate spiegazioni su ciò di cui si informa, il testo viene definito informativo-espositivo. L'informazione deve essere completa, essenziale, l'esposizione ordinata, organizzata con coerenza, chiara e precisa.Deve presentare carattere di obiettività, cioè evitare commenti e valutazioni. I testi espositivi che saranno studiati sono:
  1. l'articolo culturale
  2. la recensione
  3. la relazione

L'ARTICOLO CULTURALE

Gli articoli culturali sono articoli che, traendo spunto da notizie di attualità, sviluppano tematiche di vario contenuto disciplinare con intento divulgativo. Lo scopo è prevalentemente informativo, ma, dal momento che il giornalista di solito esprime una sua interpretazione sull'argomento in questione, è anche parzialmente argomentativo.L'articolo culturale è in genere strutturato in una serie di paragrafi, ben distinti tra loro, preceduti da un attacco (lead) e conclusi da un finale.

A) Come fare l'analisi di un articolo culturale:

  • Individuare il lead
  • Evidenziare i paragrafi distinti che compongono l'articolo: ogni paragrafo deve contenere singoli elementi dell'informazione, non si devono mescolare diversi argomenti;
  • Individuare il paragrafo conclusivo
  • Scrivere, su un quaderno o di lato, le parole/frasi-chiave che ti devono consentire di ripetere il contenuto del testo.

Gli articoli che devono essere analizzati sono:

  1. Nel ventre del miracolo indiano;
  2. Reportage sulla malaria in Africa
  3. Clima,verdetto-choc dell'ONU: ecco il mondo che ci aspetta a metà secolo

Avviso ai naviganti

La prossima lezione si terrà Lunedì 12 novembre sul tema "Come scrivere un articolo culturale"

Nessun commento: