mercoledì 7 novembre 2007

Spunti per lo studio di "Novecento" di Alessandro Baricco

  1. Fatti storici che fanno da sfondo alla storia: emigrazione, guerre mondiali;
  2. Il significato del nome Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento;
  3. Il tipo di testo: monologo teatrale
  4. Chi sta narrando la storia? Il cambiamento di narrazione dopo le prime righe
  5. La sfida con Jelly Roll Morton: l'atteggiamento non competitivo di Novecento gli fa perdere i primi due round;
  6. L'infinito che si spalanca di fronte agli occhi di Novecento lo trattiene dallo scendere dalla nave
  7. "Per salvarmi sono sceso dalla mia vita" dichiara Novecento: riesce a dominare i propri desideri ed a capire il valore della felicità;
  8. Il lancio del cappello ha il significato della rinuncia ad una vita che non si può "incantare": saper spiegare l'affermazione: "Non è quel che vidi che mi fermò/E' quel che non vidi...La fine del mondo
  9. Quale significato metaforico ha il pianoforte con i suoi 88 tasti? E' un mondo finito ma infinito è ciò che tu puoi fare. "Loro sono 88.Tu sei infinito.Questo a me piace.Questo lo si può vivere".
  10. Riflessione finale " E' meglio essere nessuno in un mondo infinito od essere qualcuno in un mondo finito?"

Avviso ai naviganti

a.Mercoledì 14 novembre presentare un testo scritto, su foglio protocollo, in merito alla riflessione finale al punto 10 tenendo presente le considerazioni svolte in classe;

b.Mercoledì 14 novembre verifica scritta in classe su "Novecento"


1 commento:

nuvola ha detto...

Un libro bellissimo, l'ho divorato! Una storia a tratti divertente, emozionante e commovente. Ti lascia la voglia di rileggerlo...e tante riflessioni nel cuore.
Mi rivedo in Novecento, tremendamente!!! non ho sceso il terzo gradino come lui...il mio infinito è la vita che ho scelto, gli affetti, le emozioni, le gioie, i dolori, le paure che provo...
Un libro da consigliare


posso continuare a comunicare o è un blog privato????